top of page

CHI SIAMO

AZIENDA

POLITICA AZIENDALE

SEDE

SORIFER s.r.l. nasce nell’anno 2008 con l’intento di fornire un servizio altamente qualificato nel settore della componentistica ed impiantistica dei veicoli ferroviari.

La filosofia di lavoro dell’azienda è “intervenire con tempestività, capacità e competenza” per la risoluzione delle problematiche di esercizio relativamente ad interventi di manutenzione programmata e/o correttiva delle apparecchiature ed impianti elettrici/elettromeccanici ed elettronici dei veicoli ferroviari e ferrotranviari, con consolidata esperienza, in particolare, per i veicoli progettati e prodotti da AnsaldoBreda e Firema.

L’obiettivo primario della SORIFER s.r.l è ricercare la soddisfazione del Cliente, sulla base  delle necessità manifestate dallo stesso e del rispetto dei requisiti in termini di funzionalità, disponibilità, qualità e sicurezza  dei servizi erogati.

La competenza del personale e del management , combinata con l’innovazione e la ricerca di miglioramento nella qualità delle attività svolte, ci consente di lavorare in linea con le richieste dei nostri clienti e con le esigenze del mercato.

La SORIFER srl, certificata  ISO 9001:2015, effettua un costante aggiornamento professionale al proprio personale e una sistematica verifica dei processi produttivi mediante riscontri periodici programmati.  Anche gli impianti e le attrezzature sono monitorate per assicurarne l’efficienza funzionale e il rispetto dei parametri di sicurezza nel loro utilizzo.

Tutto ciò ha consentito, in pochi anni,  di annoverare  tra i clienti  TRENITALIA e la gran parte degli  Esercenti del settore ferroviario e di instaurare partnership solide con i principali competitors del settore.

binario-treno-ultimatv-e1476364023859.jp
AZIENDA

SEDE OPERATIVA

La sede operativa è situata in un complesso industriale (ex Corderie Napoletane) a Sant’Anastasia (NA) a pochi metri dallo svincolo della Strada Statale del Vesuvio (SS268).

Lo stabilimento, completamente ristrutturato nel 2015, si sviluppa su  due piani per una superficie complessiva di oltre 1.000 mq coperti; l’ambiente produttivo è suddiviso in due reparti: elettronico ed elettromeccanico/pneumatico con adeguate aree per lo stoccaggio dei materiali in arrivo da riparare ed in partenza da consegnare; al piano alto sono situati gli uffici amministrativi e direzionali che affacciano direttamente sulle aree produttive

GS EAV2.jpeg
SEDE OPERATIVA
POLTICA AZIENDALE
Riunione di lavoro

LA NOSTRA POLITICA AZIENDALE

In considerazione del tipo di mercato nel quale operiamo, del suo contesto e dei sui possibili cambiamenti, delle sue esigenze ed aspettative, nonché dei rischi e delle opportunità ad esso associate, dei processi gestionali ed operativi adottati, della nostra dimensione e struttura organizzativa e della stessa peculiarità dei nostri Committenti, riteniamo che il controllo dei fattori che influenzano l'efficacia e l'efficienza dei nostri processi, la conformità ai requisiti di qualità e di sicurezza ferroviaria dei prodotti oggetto di manutenzione, la continuità operativa aziendale ed il rispetto della legislazione e della normativa vigente, costituisca il nostro fondamento che da un lato ci consente di guardare al futuro con serenità, e dall'altro ci incentiva a fare sempre meglio e di più. Pertanto, riteniamo imperativo non solo garantire ai nostri processi e ai prodotti oggetto di manutenzione quei requisiti di qualità e di sicurezza che li rendano pienamente conformi alle richieste alle esigenze e alle aspettative dei Committenti e delle Parti Interessate e ai requisiti legislativi e normativi applicabili, ma intendiamo anche porci in modo che venga apprezzata la nostra concretezza, professionalità, serietà e attenzione alla qualità e alla sicurezza ferroviaria, agendo in modo da creare rapporti fiduciari, basati sul riconoscimento della nostra competenza, serietà e affidabilità.
Ciò premesso, ci prefiggiamo e ci impegniamo a perseguire i seguenti obiettivi e traguardi:

  •  collaborare costantemente con il Committente per gestire nelle condizioni più favorevoli le attività necessarie per la manutenzione di componenti, prodotti, apparecchiature elettromeccaniche, elettroniche e pneumatiche e dei relativi impianti per i veicoli ferroviari, in modo da soddisfare ogni sua esigenza e aspettativa, nell'ottica della sua massima soddisfazione e del beneficio reciproco;

  •  prestare attenzione continua alle esigenze e alla soddisfazione di tutte le Parti Interessate e alla comunicazione con essi;

  •  rispettare le leggi e le normative vigenti e applicabili;

  •  migliorare la nostra capacità di acquisire commesse, attraverso una più intesa e mirata relazione con i Committenti e presenza sul mercato;

  • manutenere componenti, prodotti, apparecchiature elettromeccaniche, elettroniche e pneumatiche e dei relativi impianti per i veicoli ferroviari in modo che siano conformi ai requisiti per essi specificati, nel rispetto dei vincoli di legge e normativi e nel rispetto dei nostri obiettivi finanziari e temporali, tenendo conto della distribuzione delle risorse umane e delle infrastrutture disponibili;

  • riduzione dei rischi alla continuità operativa aziendale e alla conformità ai requisiti di qualità e di sicurezza ferroviaria dei prodotti oggetto di manutenzione e accrescimento delle opportunità;

  • coinvolgere e motivare tutti e a tutti i livelli al raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi prefissati, nonché al miglioramento continuo delle prestazioni della nostra Azienda per la qualità e la sicurezza ferroviaria e alla eliminazione delle inefficienze interne ed esterne e delle condizioni pregiudizievoli per l’efficacia e l’efficienza aziendale;

  •  assicurare la crescita professionale di tutti per una sempre maggiore professionalità e promuovere e realizzare attività di addestramento, formazione e sensibilizzazione del Personale a tutti i livelli in funzione degli obiettivi e dei traguardi prefissati e che lo ponga nelle condizioni di operare sia conformemente alle regole stabilite e provvedere alla loro qualifica;

  • verificare sistematicamente l'adeguatezza e l'efficacia, nonché l'efficienza, dei nostri processi gestionali ed operativi, nonché delle regole comportamentali stabilite affinché si possa trovare una sempre maggiore soddisfazione nello svolgimento delle nostre attività;

  • assicurare la disponibilità di impianti, mezzi, macchinari, attrezzature, strumenti di misura e dotazioni tecniche e di sicurezza attraverso una mirata gestione degli investimenti e delle attività di manutenzione;

  • stabilire ed attuare tutte le misure adeguate a contrastare la diffusione di virus a carattere pandemico, sia ai fini della sicurezza del Personale e dei propri Familiari, sia ai fini della tutela della Collettività in senso lato e ai fini della continuità operativa che i Committenti si aspettano;

  • coinvolgere il Fornitore come parte integrante della nostra Azienda nel raggiungimento dei livelli di qualità e di sicurezza ferroviaria prefissati e responsabilizzarlo ai fini di una garanzia nei confronti dei nostri Committenti.


Al fine di raggiungere tali obiettivi strategici e di tradurre gli stessi in obiettivi operativi, a tutti i Responsabili Funzionali vengono assegnati specifici obiettivi monitorati e, laddove possibile, misurati, con frequenza coerente con l'obiettivo stesso e comunque tale da consentire il loro riesame ai fini della relativa adeguatezza, coerenza, controllabilità e misurabilità nel corso dei riesami del Sistema di Gestione Aziendale.
Nel contempo, al fine di favorire il coinvolgimento di tutti Voi, ognuno è chiamato ad individuare obiettivi che siano coerenti con questi e che ne consentano il raggiungimento.

Anche tali obiettivi vengono esaminati nel corso dei riesami del Sistema di Gestione Aziendale ai fini della loro fattibilità, coerenza, misurabilità e pertinenza con la presente Politica, così come vengono riesaminati gli impegni allo scopo
individuati in relazione alla pianificazione finanziaria e agli investimenti già stabiliti oppure che saranno stabiliti in conseguenza delle stesse indicazioni che in tal senso perverranno.
Nella definizione dei propri obiettivi operativi, ognuno di noi è chiamato non solo a perseguire la centralità del Committente e la sua massima soddisfazione e la conformità delle attività e dei prodotti oggetto di manutenzione ai requisiti per essi specificati, ma anche il miglioramento continuo delle prestazioni della nostra Azienda.
Al riguardo, come Direzione Aziendale mi impegno ad assicurarvi il necessario supporto per raggiungere tutti quegli obiettivi che ci proporrete coerentemente con quelli da noi prefissati e ad assicurare tutte le risorse necessarie a supportare l'efficace funzionamento e monitoraggio dei nostri processi gestionali ed operativi e a favorire tutte le condizioni utili a perseguire la presente Politica e a raggiungere gli obiettivi strategici prefissati.
A tale scopo, riteniamo importante impegnarci nell'attuare, nel mantenere attivo e migliorare continuamente il nostro Sistema di Gestione Aziendale in modo che prevenga le eventuali carenze dei nostri processi gestionali ed operativi e che autonomamente adotti azioni correttive e preventive per quelle attività che influenzano l’efficace e l’efficiente gestione della nostra Azienda e la conformità dei prodotti oggetto delle attività di manutenzione che siamo chiamanti a realizzare, così come la continuità operativa aziendale e la conformità ai requisiti di qualità e di sicurezza ferroviaria di tali prodotti.

bottom of page